Tricoptilosi : il doppio problema

Tricoptilosi : il doppio problema

Ritorniamo a parlare dei tuoi capelli, e nello specifico di una problematica molto comune, la tricoptilosi. Dal nome sembra una cosa seria, in effetti lo è ... visto che quando ti capita diventi intrattabile :)

Parliamo delle doppie punte, ovvero di quell' inestetismo tanto odiato e purtroppo anche tanto sconosciuto.

Sai come si presenta una doppia punta ? Non come il mostro a due teste che immagini non essendo una seconda punta che magicamente cresce, bensì una suddivisione per fessura longitudinale della parte libera del capello. Una vera e propria spaccatura! ...e seccatura.
Le cause, sono di natura meccanica, chimica e nutrizionale.
Nel primo caso, il troppo sfregamento con l'asciugamano, il phon troppo caldo e troppo ravvicinato, raggi uv e salsedine o pettini troppo stretti o di materiali scadenti.
Nel secondo caso invece, ci riferiamo a trattamenti troppo invasivi con prodotti scadenti, o a trattamenti prolungati con detergenti inadeguati ed in ultimo, non per importanza, a decolorazioni e tinture di cattiva qualità o fatte con procedimenenti sbagliati.
Nell'ultima ipotesi invece facciamo riferimento a tutti quei casi in cui a livello organico si verificano carenze di nutrienti utili al capello.

Essendo un fenomeno distruttivo del capello, una volta verificatosi, la soluzione che chiunque ti prospetterò sarà rimuovere la parte danneggiata.
E' importante quindi agire per tempo e fare PREVENZIONE! (sarò pedante ma insisto, la prevenzione è la miglior cura, sempre.)
Evitare alcuni comportamenti e prodotti, oltre che verificare probabili carenze di nutrienti è fondamentale, vediamo perchè.

La tricoptilosi (doppia punta) abbiamo detto che si verifica a causa di stress meccanici, chimici o per difetti di nutrizione del capello, quindi con una serie di comportamenti e attenzioni forse possiamo anticiparla.

Come evitare gli stress meccanici :

Quando asciughiamo i capelli evitiamo il phon troppo caldo e vicino;
Troppa frizione con l'asciugamano provoca uno stress meccanico violento;
Al mare evitiamo di esporci per troppo tempo al sole e rimuoviamo con acqua dolce la salsedine dopo il bagno;
Scegliamo un pettine a denti larghi e possibilmente di legno che non tenda a strappare durante la pettinata;


Come evitare gli stress chimici :

Utilizza o chiedi decoloranti e tinture di qualità;
Evita gel e fissanti troppo aggressivi;
Utilizza balsami nutrienti almeno una o due volte al mese in inverso e ogni settimana in estate;

Fai molta attenzione al cloro, dopo la piscina sciacqua abbondantemente i capelli, non aspettare di arrivare a casa per farlo;

La parte nutrizionale :
Un capello debole è facilmente attaccabile, del resto come tutto il resto del tuo corpo.
E' importante capire se ci sono carenze e laddove necessario integrare, ma in generale è consigliabile tenere un alimentazione sana e bilanciata capace di fornire l'apporto giusto al tuo organismo e quindi ai tuoi capelli.


Come avrai capito devi giocare d'anticipo e per farlo è necessario innanzitutto capire qual'è la situazione di partenza. Successivamente è possibile tenere comportamenti come suggeriti sopra e fare trattamenti specifici che ti solleveranno dal problema definitivamente.

hai anche tu problemi di doppi punte o non ne hai ma credi sia importante prevenirle ?

Contattami per parlarne insieme al mio studio.