Tricolclasia longitudinale : non mi piego ma mi spezzo.

Sembra una mezza frase fatta tratta da un film western, e in parte lo è, ma oggi non parleremo di certo di cavalli donzelle e tabacco, semmai di qualcosa di meno romantico :la Tricolclasia longitudinale.

Lo sapete, sono un parrucchiere ma soprattutto un tricologo e il mio lavoro consiste nella ricerca costante di armonia delle forme e dei colori... e di salute!
Un capello fragile difficile da addomesticare non è solo dovuto alla conformazione dello stesso. Nella maggior parte dei casi a patologie e problemi minori che agendo negativamente sulla struttura del capello ne causano l'indomabilità.
La Tricoclasia longitudinale è una delle cause maggiori.
Le cause sono riconducibili a vari fattori : stress chimici, condizione particolari di stress psico fisico o a volte carenze alimentari.
Indipendentemente dalla causa il problema si evolve sempre allo stesso modo.

Inizialmente il capello non tiene la piega e alla vista sembra secco e "aperto", quindi difficile da pettinare e da tenere a posto e non si presentano sintomi particolari come pruriti o arrossamenti della cute, in fasi acute il capello può raggiungere una tale fragilità da spezzarsi anche al solo tocco.
Bulbo e cute non sono direttamente interessati dal fenomeno, bensì il capello o a voler essere precisi il midollo e il fusto.

In effetti il capello subisce una vera e propria frattura verso la sua lunghezza, per rendere l'idea prova a pensare ad un rametto spezzato. La rottura è dovuta ad un ostruzione un vero e proprio embolo.
In queste condizioni è compromesso (vere e proprie interruzioni) tutto il sistema di trasmissione dei nutrienti che causa un deperimento strutturale graduale e se non affrontato in tempo, irreversibile. Ricordate quando abbiamo parlato di alopecia ?

Prevenire e curare la Tricolclasia longitudinale è possibile grazie a numerosi strumenti diagnostici moderni nonchè terapie funzionali naturali.
Il più delle volte è sufficiente una esame di pochi minuti per evitare poi di doversi sottoporre alle terapie, che seppur non invasive e per certi versi "piacevoli", sono pur sempre un aggravio di denaro e tempo che se ne va, non credi ?

Allo studio pratichiamo terapie naturali utili alla prevenzione della Tricoclasia previa analisi del capello e della cute, inoltre qualora dovessimo trovarci di fronte ad un caso conclamato di Tricoclasia (come più volte ci è capitato) abbiamo studiato una serie di terapie naturali che prevedono un vero per proprio riassetto psico-fisico.

Sei stanca del tempo che perdi per lottare con quel ribelle che ti porti in testa ? Vieni a fare un test, potremmo scongiurare la Tricoclasia e risolvere diversamente, oppure affrontarla nel modo giusto e combatterla insieme!