Nuovi tagli 2017/2018

Tagli capelli 2017/2018, le nuove proposte autunno/inverno, tagli audaci ma non troppo.

La moda capelli 2017/2018 si evolve con novità assolute, che cercheranno di farsi largo tra le mode della passata stagione. Tra le macro-categorie di tagli (corti/medi/lunghi) spiccano acconciature particolari, decise ma facilmente portabili. Si rivedono tagli vintage e pratici, moltissime proposte per ogni esigenza.

Non solo tagli e acconciature, ma i capelli avranno nuovi colori, esperimenti particolari e il ritorno al passato.

Andiamo per ordine, distinguiamo le varie tipologie di taglio in base alla lunghezza dei capelli.

Come ogni anno e stagione, i tagli corti non conoscono battute d'arresto. Sono sempre tra le scelte preferite dalle donne, ma quest'anno, in particolare, l'autunno inverno premierà tagli XXS e dalle ampie scalature o dallo styling asimmetrico.

Bowl cut o taglio a scodella: in eredità dall'estate appena passata, questo taglio cortissimo dallo stile urban chic, dominerà anche l'autunno inverno 2017/2018.  Attenzione non è un taglio per tutti, per poterlo portare e sfoggiare al meglio, bisogna avere capelli lisci e una chioma non troppo folta.

Bob XXS: il Taglio bob va ancora di moda, ma deve essere molto corto, con frangetta, per chi ha un volto regolare, o con ciuffo laterale, l'importante è che sia sopra la mascella e leggermente più corto dietro.

Pixie cut: un altro taglio molto corto, che si riconferma tra i preferiti della moda capelli 2018 è il pixie cut ovvero il caschetto cortissimo e sfilato. Più o meno scalato, il pixie cut resta senza dubbio uno dei tagli corti più amati dalle donne in questo 2017 e resterà tale anche per l’anno successivo.

Bob destrutturato: un altro pezzo da novanta del 2017e sarà un altro taglio top dell'autunno inverno 2018. Sbarazzino e sfilatissimo, punta tutto sull'idea di dinamismo e viene portato con un ciuffo laterale, più o meno scalato.

In questo 2017 che sta per finire e nel 2018 che sta per arrivare l’imperativo sarà ancora una volta scalare! I tagli alla pari lasciano il posto a quelli scalati, donando alla chioma dinamismo e giochi di volume.

 

Long bob con ciuffo: anche nella versione liscia, con frangetta ma anche senza, il lob (long bob) risulta una scelta vincente. Meglio sempre concentrare la scalatura sulle lunghezze e optare per un ciuffo importante, per un look selvaggio.

Bob sfilato: il bob mosso, con riga centrale e le punte scalate è uno dei pilastri portanti della moda capelli 2017-2018. Anche nella versione con frangetta sarà apprezzato non poco, soprattutto se irregolare.

Ob-swag: questo taglio medio dal piglio rock, vive di rendita dall'estate 2017, è la riconferma tra le scelte più cool della moda capelli autunno/inverno.  Si tratta di un taglio di media lunghezza scalatissimo, soprattutto sulle lunghezze, più pieno nella parte alta e caratterizzato da una frangia importante e sfilata che sfiora lo sguardo.

Il taglio medio più particolare e glamour si chiama collarbone cut, letteralmente taglio ad altezza clavicole - ed è un taglio medio con leggera scalatura, concentrate soprattutto nella parte posteriore. Viene preferito con la riga in mezzo o laterale, e sta bene a tutte.

 

I tagli lunghi sono gli altri grandi protagonisti della moda capelli 2018 ma prediligono anch'essi scalature ed evitano linee geometriche e piatte. Tra i tagli di capelli lunghi dell'autunno inverno 2018, sono soprattutto due a imporsi come trend irrinunciabili per essere alla moda e puntano entrambi su un gioco di volumi e movimento.

Capelli scalati con riga al centro: una lunga chioma, liscia o mossa che sia,  con scalature, più o meno importanti, sulle lunghezze e riga in mezzo rappresenta il taglio più cool tra le tendenze capelli dell'inverno 2018. Le amanti della frangetta possono stare tranquille: la riga centrale può essere sostituita da una frangia a tendina, meglio se scalata, che va a incorniciare il volto.

Onde vintage: lunghi capelli mossi con onde piatte in stile vintage, da vera diva, sono un altro grande must-have dell'inverno 2018. Potete anche optare per delle più pratiche beach waves, dall'effetto più naturale e meno sofisticato.

Mini o maxi, la frangia è un altro must-have dell'autunno inverno 2017-2018. Corta e regolare, rappresenta la scelta perfetta per chi opta per un taglio a scodella o per dei bob cortissimi e sfilati, ma attenzione: sfoggiatela solo se avete lineamenti regolari e un viso non troppo tondo, altrimenti rischierebbe di non donarvi eccessivamente.

La maxi frangia è invece perfetta per i tagli medio-lunghi dal piglio rock,  come lo swag,  meglio se sfilata e frastagliata, oppure con wob e long bob scalati sulle lunghezze. Tra i due estremi però, c'è anche la frangia a tendina, più o meno corta, da lasciare cadere sui due lati del volto, ideale con lunghi capelli scalati. Insomma, a voi la scelta!

Ma quali sono i colori di capelli che spopoleranno nell'autunno inverno 2017-2018?
La moda della stagione invernale accoglie con entusiasmo sia tonalità tradizionali - castani e biondi in primis, ravvivati nei modi più disparati - che colori più accesi e anticonformisti, per la gioia delle sperimentatrici e delle camaleontiche seriali. Se da un lato infatti, le più temerarie potranno spaziare dai rosa agli azzurri con grande nonchalance, l'inverno 2018 decreta un ritorno al naturale e incentiva a valorizzare il proprio colore, con riflessi ton sur ton che ravvivino senza però modificare eccessivamente il colore di partenza.