L'invecchiamento dei capelli è una fase normale della nostra vita. Ma possiamo rallentarne gli effetti prendendocene cura ogni giorno.
L'invecchiamento è una conseguenza naturale della vita. Il nostro corpo tende ad invecchiare in modo graduale, e come la nostra pelle, muscoli e ossa anche i nostri capelli invecchiano.
Quello dell’invecchiamento dei capelli è un problema a cui tutte noi andiamo incontro: non si tratta di semplice caduta dei capelli e neppure di età. Dunque cerchiamo di capire quando e
come accorgersi che i capelli stanno invecchiando e quali sono i modi per prevenire questo naturale processo che dipende da tanti fattori.
Capelli invecchiati, come riconoscerli
L'invecchiamento dei capelli si collega facilmente alla caduta e all'aspetto della chioma. Infatti un capello che sta invecchiando risulta molto meno resistente e si presenta sfibrato, crespo, poroso e poco luminoso. Ma il sintomo maggiormente evidente è il colore bianco che acquistano le punte.
Cause dell’invecchiamento dei capelli
Indubbiamente l’età è una componente che dobbiamo considerare, ma non sempre è collegata all'invecchiamento della persona. L'invecchiamento precoce del capello può avvenire anche nei ragazzi, a causa di fattori ormonali o temporanei. altra causa da non sottovalutare è lo stile di vita. Uno stile di vita poco salutare e un'alimentazione sbagliata e poco sana possono contribuire all'invecchiamento del capello. Infine anche stanchezza e stress possono essere fattori importanti per l'invecchiamento precoce dei capelli, così come l'uso di particolari farmaci.
In che modo evitare l’invecchiamento dei capelli
È indispensabile senza dubbio utilizzare
prodotti per capelli fragili, secchi e sfibrati, in modo tale da rinforzarli alla radice ed evitarne la caduta. Bisognerebbe anche fare attenzione alle tinture a buon prezzo, perché possono aggredire il capello. Evitate anche di esporre i capelli a fonti di calore eccessive, se usate l'asciugacapelli munitevi di un diffusore. Sarebbe meglio non utilizzare troppo spesso piastre e arricciacapelli. Comunque è consigliata una visita tricologica al presentarsi dei primi sintomi.
Per
prendersi cura dei capelli quotidianamente non soltanto bisogna scegliere i prodotti giusti, ma bisogna andare oltre il comune lavaggio. Utilizzare maschere nutrienti almeno una volta a settimana e facendo anche un peeling dal parrucchiere un paio di volte l’anno. E mai trascurare l’alimentazione, che incide tantissimo sull'invecchiamento dei capelli, quindi non dimenticatevi di quei cibi anti-età ricchi di vitamine e sali minerali come la frutta e la verdura, i cereali integrali e il pese, i semi di lino e i germogli di soia.